-
AREA PSICOLOGIA
Antonio Sanna
AREA BIOENERGIA
Roberto Fabbroni
AREA Comunicazione
Teresa Columbano
AREA Medicina Informazionale
Katya Ondradu
Percorsi Integrativi
Percorsi Integrativi
Accedi alla Piattaforma
-
Corso: la Respirazione per l’equilibrio psicofisico
Ambiti e applicazioniIl respiro svolge uno dei ruoli più importanti all’interno dell’organismo di un essere umano. Oltre a stimolare vari processi fisiologici, attraverso la respirazione consapevole è possibile migliorare la propria salute, sconfiggere lo stress, aumentare la propria energia vitale e ritrovare l’armonia tra il corpo, la mente e lo spirito. La conoscenza e la pratica delle varie tecniche della respirazione, sono state alla base di numerose discipline svolte per il conseguimento del proprio benessere. Oggigiorno, la respirazione viene applicata in molti ambiti e attraverso il suo corretto utilizzo, è possibile comprenderne e sperimentarne le grandi opportunità e applicazioni nei diversi aspetti della vita. Attraverso la conoscenza delle sue potenzialità e interpretazioni nelle varie tradizioni, culture e metodologie si può ben comprendere la sua ampia valenza e utilizzo. Attraverso questo approfondimento, si può anche conoscere come la respirazione sia alla base della vita. Questo armonico ritmo ci ricollega alla comunione con noi stessi e alla dimensione universale, in cui ci ritroviamo in perfetta armonia e sincronicità. Un ritorno all’origine e alla vera Fonte della vita che tutto crea e a cui tutto ritorna.
Corso: Medicina Energetica
L'Informazione che Plasma la RealtàNegli ultimi anni una nuova frontiera della medicina è quella che indaga i limiti del potenziale umano rispetto alla salute psicologica, fisica e alle performance ad esse correlate. È sempre più palese che i modelli di spiegazione attuali di guarigione, malattia e condizioni psico-fisiche sono insufficienti a far capire fenomeni come le guarigioni spontanee da malattie mortali, le prestazioni atletiche e artistiche di altissimo livello, le performance dei cultori delle arti marziali o le capacità psico-corporee dei praticanti le discipline contemplative e yogiche.
Sembrerebbe insomma che il sistema endocrino, quello immunitario, quello circolatorio e quello nervoso non siano gli unici sistemi di informazione reattiva del corpo, ma che esista nell’organismo umano un sistema di comunicazione ad alta velocità che rileva e risponde all’ambiente energetico circostante.
La “Medicina Energetica, o Bioenergetica o Quantistica o Informazionale” è uno dei sistemi più efficaci e naturali per promuovere e mantenere il benessere e la salute. Si fonda sul presupposto che accanto al nostro corpo fisico ci sia una sua controparte energetica, e che, da uno squilibrio in essa, possano avere origine malesseri emotivi e problemi fisici.Corso: Biofisica e elettrofisiologia.
Il campo elettrofisiologico umanoObbiettivo di questo corso è consentire agli studenti di essere in grado di utilizzare i concetti appresi per:
● comprendere il funzionamento del corpo umano da una prospettiva differente da quella biochimica.
● individuare le capacità di interazione tra corpo umano e ambiente esternoTale disciplina studia i fenomeni elettrici e magnetici che hanno luogo nei tessuti biologici. Questi fenomeni includono: correnti elettriche e potenziali in conduttori di volume, risposte delle cellule eccitabili alle stimolazioni di campo elettrico e magnetico, proprietà elettriche e magnetiche intrinseche dei tessuti.
Attraverso queste conoscenze, il corso permetterà all’Operatore delle Discipline Bio Naturali o Mediche, di aumentare le basi scientifiche su cui si fondano i principi della propria professione.Corso: Fisica della Materia Vivente
La Fisica Quantistica in BiologiaAlcuni moderni sviluppi della Fisica permettono di comprendere meglio i processi vitali, offrendo spunti nuovi a tutti coloro che si occupano di sostenere la salute. In questo intervento gli esseri umani verranno presentati come macrosistemi quantistici, definiti da specifiche proprietà. Una di queste, la proprietà della coerenza, acquista un ruolo fondamentale per farci comprendere i fenomeni che caratterizzano la vita: l’emissione spontanea di biofotoni, i processi dissipativi, la capacità di propagazione dell’energia. Attraverso la loro analisi e comprensione si possono aprire nuove vie di cura. Il concetto di salute e malattia, di terapia e guarigione acquistano sfumature e significati su cui vale la pena di portare la nostra attenzione.
Verrà inoltre fornita la spiegazione del funzionamento dei processi biochimici come frutto di un dialogo quantistico con il campo elettromagnetico.
In questa ottica il processo evolutivo dell’uomo è il risultato della sua interazione con l’ambiente. I sistemi viventi sono infatti sistemi “aperti” in continua relazione con l’universo.Corso: Biorisonanza
L'Analisi dello stato di Benessere attraverso la Medicina QuantisticaI dati provenienti dalle sperimentazioni internazionali sul bioelettromagnetismo dimostrano come le frequenze elettromagnetiche non ionizzanti a basse e bassissime intensità e frequenze, siano in grado di indurre cambiamenti funzionali della cellula e dei tessuti biologici grazie ad una serie di interazioni molecolari indotte. Nella medicina biofisica inoltre, le frequenze utilizzate comportano campi magnetici complessi di bassissima intensità e frequenza, multi frequenziali, pre-sequenziali, ma data la bassissima intensità di campo magnetico le onde elettromagnetiche non comportano variazioni di temperatura e sono perciò onde atermiche. Tali onde elettromagnetiche non modificano tecnicamente il tessuto biologico e non hanno effetto ionizzante, l’unica cosa che esse possono trasferire è l’informazione. Questo trasferimento d’informazione si è dimostrato in grado di indurre riparazione e rigenerazione tessutale sia dei tessuti duri che molli.
I questo corso oltre ad approfondire questi aspetti conosceremo due apparecchiature, l’Alfa System per l’analisi Biofisica e Bioenergetica e l’Aquatone per le terapia di Biorisonanza.
La scelta di queste due apparecchiature è stata fatta per chè la loro integrazione in un contesto di Medicina Integrativa Informazionale rimane coerente con i concetti e gli obiettivi del Metodo Summa Aurea.