Area Psicologia
Dott. Antonio Sanna Supervisore
Master in Counseling e Coaching ad indirizzo Bioenergetico Transpersonale
Premessa
La Fisica quantistica applicata ai macrosistemi viventi sta spiegando in modo sempre più preciso i meccanismi Energetici e Quantistici che governano tutti i processi di tipo biofisico e psicologico all’interno della persona.
Oltre a questo vi è sempre più attenzione ad una Visione Sistemica che si ritiene sempre più fondante per il recupero del benessere e della salute.
Ciò porta l’attenzione al recupero di un approccio di analisi Transpersonale ed Energetico come base di lavoro ottimale per il ripristino dei processi di autoguarigione insiti in ogni persona.
Descrizione
Il “Master in Counseling e Coaching ad indirizzo Bioenergetico Transpersonale“ integra al proprio interno sia il METODO SUMMA AUREA®, sia il METODO COSMO ed è finalizzato all’acquisizione, da parte dell’Operatore, di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche avanzate attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema cuore-mente-cervello e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali in una Visione Sistemica e Transpersonale. Questo comporta inoltre, all’interno del Master, un vero e proprio percorso di Crescita Personale e Spirituale, necessario affinchè l’Operatore abbia lavorato su di se per poter poi lavorare con gli altri.
Innanzi tutto perchè Counselor e Coaching assieme e vediamo che tipologia di professione sono.
Il counseling è un intervento di supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura diretto al superamento delle difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di tensione, cercando di stimolare le loro capacità di reazione.
In Italia non esiste una vera e propria regolamentazione per la professione di counselor che ne stabilisce un percorso didattico e formativo “obbligato” anche se spesso si ritiene che il Counselor debba necessariamente essere uno Psicologo.
Vediamo ora la figura del Coach come professione.
Il coaching è un processo relazionale avente l’obiettivo di aiutare una persona o un gruppo di persone ad acquisire una maggiore consapevolezza e responsabilità personali e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della performance.
Per diventare quindi sia coach sia counselor non è necessaria una formale laurea. Anche senza di essa (o con lauree in altri settori anche molto diversi) è possibile frequentare un corso di almeno 800 ore che rilascia un attestato di counselor oppure di coaching.
In questo modo il Master va ad unire le competenze delle due professioni arricchendo la conoscenza teorico e pratica dell’Operatore che fruisce di questo Master.
Oltre a questi aspetti importanti che il Master è indirizzo Bioenergetico pone alla base del suo funzionamento l’energia della persona che chiede assistenza e supporto.
Nel contesto specifico il lavoro energetico va oltre le tecniche più conosciute di stimolazione energetica, e si fonda su tecniche avanzate che per la loro peculiarità si sviluppano in Onde Delta. In questo contesto si assiste ad una rimodulazione del Campo Scalare del Cuore (ai più ancora sconosciuto e fondamentale) in una prospettiva di riconnessione tra Corpo, Mente e Anima.
Questo approccio, che è così Transpersonale, consente di lavorare in uno stato così intenso di calma mentale pari a quello del sonno profondo, in cui il cervello è in uno stato di tranquillità tale che la mente è pressoché inerte. In questo stato il counselor/coach riesce ad entrare in maggiore empatia con la persona che è di fronte a lui ed ha accesso a una connessione energetica così elevata da permettergli di stimolare in modo ottimale il soggetto assistito, avendo così una partecipazione più attiva e di maggior risposta introspettiva.
Questa metodica diventa fondamentale anche nell’ambito di situazioni critiche, in cui l’approccio empatico/comunicativo risulta più difficoltoso, come quando la persona è chiusa in se stessa e mal disposta alla comunicazione e alla condivisione. Quindi la sua applicazione risulta idonea e molto funzionale nei contesti scolatici e di formazione a tutti i livelli e della comunicazione in generale.
Anche nell’accompagnamento dei pazienti ospedalieri e dei loro familiari questa capacità di trasmettere serenità alle persone nei vari contesti socio-professionali diventa fondamentale per gestire ogni tipologia di relazione e accompagnare ogni persona così nel percorso che le si è palesato nella vita.
Fiore all’occhiello e PLUS di questo Master è la Riprogrammazione Cellulare.
A chi è rivolto questo corso
- Sei un cittadino con età maggiore di 25 anni e vuoi acquisire una formazione che possa introdurti nel mondo del lavoro a supporto degli altri?
- Sei uno Counselor, una OSS, un Naturopata, un Operatore del Benessere o un Docente/Insegnante e vuoi perfezionarti in un Percorso unico ed efficace?
- Ti stai avvicinando al mondo della Bioenergia, degli stati modificati di coscienza o delle Relazioni/Comunicazione e cerchi un percorso serio e affidabile?
- Hai uno Studio professionale, lavori in un Centro Benessere o in una Clinica, in una Scuola/Università e vuoi interagire con i tuoi assistiti o i tuoi studenti in una modalità completa a più livelli?
- Hai bisogno di un percorso che sia un percorso di conoscenza, di consapevolezza e contemporaneamente di crescita personale?
- Vuoi diventare Counselor o Coach?
- Hai sempre sentito parlare di integrazione tra energia, corpo, mente e anima e stai cercando un corso che ti aiuti concretamente ad applicarla?
- Sei interessato alla Fisica Quantistica e ne vuoi sperimentare gli effetti sul corpo e acquisire le nozioni teoriche?
- Ti occupi di assistenza ai malati terminali, lungodegenti o di terapia del dolore?
Se hai risposto SI ad almeno una domanda, allora questo percorso formativo è perfetto per te!
5 buoni motivi per partecipare a questo corso
- È l’unico Percorso che ti permetterà di imparare ad utilizzare l’Energia Scalare del cuore, per acquisire una capacità empatica profonda ma distaccata emozionalmente, per rimodulare il Benessere della persona a 360°;
- Imparerai a dialogare con i flussi energetici corporei e comprenderne il linguaggio sottile informazionale, comunicando Anima ad Anima;
- Riuscirai a far emergere i tuoi potenziali e metterli al servizio del tuo lavoro e della tua vita
- È l’unico Percorso che unisce la formazione in Counseling con quella di Coach in una accezione Bioenergetica avanzata e Transpersonale
- Imparerai a realizzare una Pubblicazione Scientifica sulla parte esperienziale che svolgerai dando così valore alla tua professione
Struttura del corso
Webinar su zoom o in presenza (5 moduli)
- Svolgerai un percorso di Crescita Personale e Spirituale
- Imparerai ad utilizzare l’Energia Informata, attraverso il Metodo Summa Aurea® e il Metodo Cosmo, integrandola con le tue conoscenze pregresse, rendendole ancora più efficaci
- Imparerai la Comunicazione efficace attraverso una connessione cuore a cuore, Anima ad Anima applicandola nelle Relazioni singole e di Gruppo
- Imparerai come fornire supporto a chi soffre attraverso l’approccio bioenergetico-relazionale di Counselor e di Coach
- Imparerai la Teoria per la Riprogrammazione Cellulare
Moduli On-line Registrati su Piattaforma
- 5 moduli di vario livello e approfondimento conoscitivo dell’essere umano e delle interazioni e correlazioni sia verso l’interno sia verso l’esterno per conoscere e interagire con le aree disarmoniche (blocchi Energetico-Informazionali), da quelle più dense, di natura strutturale, a quelle più sottili, di natura energetica
- Questa parte si comprende due moduli di Visione Sistemica in cui si apprende la TB-Tecnica Bioenergetica secondo il Metodo Summa Aurea® approfondendo gli aspetti applicativi della bioenergia come strumento funzionale al recupero del benessere
- Imparerai tutto ciò che c’è da sapere sull’essere umano dal punto di vista della Psicofisiologia dello Stress e sul Campo di Relazione
- comprenderai la differenza tra empatia passiva che tutti conoscono e l’Empatia attiva sconosciuta ai più e fondamentale per l’ottimale attività professionale per evitare di farsi carico inconscio delle disarmonie altrui
- Imparerai tutto sul Respiro sia dal punto di vista teorico e sia attraverso alcune semplici applicazioni pratiche
- Acquisirai le basi della moderna Psiche-Somatica e della Fisica Quantistica applicata alla Biofisica
- Il percorso completo dura 12 mesi di media (12 moduli), è stato strutturato accuratamente per permetterti di apprendere sia la parte teorica sia la parte pratica, in modo efficace attraverso un tirocinio continuo durante tutto il Master, permettendoti così una evoluzione graduale, sia a livello professionale e sia come percorso personale di Consapevolezza e Riconoscimento del Sé.
Alcuni degli argomenti trattati
- Psicologia Transpersonale
- La psicobiologia delle emozioni
- Cardiologia Energetica e correlazione tra corpo, mente e Anima
- Tecniche energetiche tipiche del Metodo Summa Aurea e del Metodo Cosmo con l’Energia Scalare e Aurica
- Le neuroscienze e i correlati neurali del comportamento
- Gestione della vita emotiva e affettiva, dei bisogni e degli impulsi
- Gestione pratica dello stress
- Costruzione di un programma di miglioramento pratico della qualità della vita
- Psiche-Somatica applicati alla relazione d’aiuto
- Tecniche respiro, di rilassamento, di comunicazione e di facilitazione al cambiamento.
- La fisica quantistica in modo ampio e semplice di come gestisce la Biofisica umana
- Matrice extracellulare e Primo Vascular System: le strade attraverso cui collassa l’informazione nel soma
- La psicologia della comunicazione Empatica Attiva Consapevole
- Il cambiamento strategico
- La seduta e il colloquio di counseling/coaching
- La gestione del cliente
- Rapporti con altre categorie professionali
- Aspetti legali, etici, pratici
- Come diventare counselor/coach
- Avvertenze, rischi, vincoli deontologici, legislativi
- Consenso informato
- Codice deontologico
e tanto altro.
Programma Didattico
CORSI |
Durata 10/15 mesi |
Contributo extra associativo |
||
1 |
La Respirazione per l’equilibrio Psicofisico. |
180,00 euro |
|
|
2 |
Metodo Summa Aurea® (Webinar) Roberto Fabbroni |
200,00 euro |
Webinar su Zoom |
|
3 |
La visione Sistemica della realtà attraverso la Fisica Quantistica 1. Stato di Consapevolezza e stato Energetico (On-line) Roberto Fabbroni |
100,00 euro |
On-line su piattaforma |
|
4 |
La visione Sistemica della realtà attraverso la Fisica Quantistica 2. Campo Informato e la sua applicazione pratica (On-line) Roberto Fabbroni |
100,00 euro |
On-line su piattaforma |
|
5 |
1° Livello Metodo Cosmo |
200,00 euro |
Webinar su Zooma |
|
6 |
Il Campo della Relazione: Counseling e Coaching |
170,00 euro |
On-line su piattaforma |
|
7 |
Psicobiologia dello Stress |
100,00 euro |
On-line su piattaforma |
|
8 |
2° Livello Metodo Cosmo: Riprogrammazione cellulare (Webinar) R. Fabbroni. |
250,00 euro |
Webinar su Zoom |
|
9 |
Cardiologia Energetica e Psiche-Somatica |
200,00 euro |
On-line su piattaforma |
|
10 |
3° Livello Metodo Cosmo (Webinar) R. Fabbroni |
250,00 euro |
Webinar su Zooma | |
11 |
Counseling e Coaching Bioenergetico. La Comunicazione Efficace nelle relazioni (come relazionarsi in un gruppo, familiari di un paziente, gruppo di lavoro, conduzione di un corso o di una lezione, ecc.) |
100,00 euro |
On-line su piattaforma | |
12 |
Psiche-Somatica pratica (Riprogrammazione Cellulare) (Webinar) Roberto Fabbroni |
250,00 euro |
Webinar su Zoom |
|
|
Totale contributo |
2.100,00 euro |
|
|
|
Totale complessivo |
2.100,00 euro90,00 euro50,00 euro2.240,00 euro |
NOTA: per chi volesse passare da un altro percorso di counseling/coaching e aderire a questo piano formativo, può accedere ad una borsa di studio fino a 840,00 euro, come sconto formativo (40% dell’importo). Chiedere maggiori informazioni a: presidente@aiosa.org
Monte ore 1.500 così suddivise
120 ore di formazione diretta
280 ore di formazione in piattaforma
300 ore di pratica individuale
150 ore di pratica in coppia
50 ore di pratica in gruppo
350 ore di Tirocinio
250 ore per la preparazione della tesi ed esame finale
NOTA:
La fruizione del Master è esclusiva per gli iscritti all’Associazione A.I.O.S.A – Istituto Biofisica Informazionale
NOTA1: Come si svolge il Tirocinio
Il tirocinio si svolge in parte durante tutto il Master e poi dopo il Master nelle seguenti modalità.
Durante il Master tramite approfondimenti diretti su argomenti specifici legati alla Riprogrammazione e ai Trattamenti energetici. Dopo il termine del Master attraverso la partecipazione ad almeno due o più corsi di Riprogrammazione cellulare come conduttore e Supervisionati (ogni corso sono 20 ore). Il monte ore si completa (max 50 ore) con il resoconto scritto esplicativo del lavoro svolto su 25 clienti).
Docenti
Roberto Fabbroni, Dir. Scientifico I.B.I., Laureato in Psicologia, Fondatore Metodo Summa Aurea, Co Fondatore Metodo Cosmo, Presidente A.I.O.S.A.
Teresa Columbano, Co-Fondatrice Metodo Cosmo, Formatrice Metodo Summa Aurea, Insegnante di Pranayama, Operatore Bioenergetico
Claudio G. Molinari, Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Agopuntura, Docente di Fisiologia presso UNIPO (Università Piemonte Orientale)
Gianni Casagrande, Naturopata, Counselor, Consulente in Psicogenealogia e Costellatore immaginale
Stefano Fruttidoro, Coach, Operatore Bioenergetico Metodo Summa Aurea
Antonio Sanna, Vice Presidente A.I.O.S.A., Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore Metodo Summa Aurea
Testi di studio obbligatori extra costi formativi
TB-TECNICA BIOENERGETICA Secondo Il METODO SUMMA AUREA®Approccio Bioenergetico in ambito Medico Sanitario e in ambito delle Discipline del Benessere |
Biofisica InformazionaleI Meccanismi Elettrofisiologici che sottostanno ai meccanismi Biochimici umani: La patologia come blocco Elettrofisiologico, Energetico e Biochimico |
La Respirazione per l’Equilibrio ConsapevoleAmbiti e Applicazioni |
|
Medicina Energetica L’Informazione che plasma la realtà |