Marco Ferrando nasce a Genova il 15 gennaio 1968, dove vive e lavora. Curioso fin dalla nascita, si affaccia al modo, nutrendo interesse per l’arte, la musica, la politica, la fotografia, il teatro e la vita degli esseri umani ed il loro benessere.
«Le sfide che l’essere umano mi suggerisce, le affronto con un approccio interdisciplinare, consapevole che molti punti di vista, sebbene appaiono divergenti, trattino l’energia, che è l’oggetto del mio interesse, con strumenti differenti, per raggiungere un unico fine: l’equilibrio e l’omeostasi, e quindi il benessere dell’individuo.
L’individuo, (dal latino individuus «indiviso, indivisibile»), essere unico, quindi soggetto diverso da tutti gli altri suoi simili, va (ri)pensato come tale nelle cure per la salute ed il benessere. La Single Patient Medicine viene ormai considerata un passaggio obbligato per assistere al meglio la persona. Non si può più pensare che a fronte dello stesso sintomo si applichi la medesima cura in tutti coloro che lo manifestano. In linea di principio ciò è valido se vogliamo occuparci del sintomo stesso, ma non possiamo pensare che la cura possa essere efficace se non risaliamo alle cause che lo hanno generato.
Negli anni la Medicina Tradizionale Cinese, lo Shiatsu, la riflessologia, ed altre visioni dell’essere umano, hanno contribuito a stimolare “altri punti di vista” anche in occidente. La Kinesiologia, i trigger point, la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, e l’Epigenetica, supportate da solide basi scientifiche, ne costituiscono i risultati più evidenti. Pensiamo ad esempio quanto la pratica dell’agopuntura in occidente sia diventata di pubblico dominio, pur rimanendo relegata all’ambito medico e non a portata di tutti, come in oriente.
Una tecnica che trovo rivoluzionaria ed efficace tra le terapie manuali integrative, inserita nei protocolli della sanità pubblica del nostro paese è Il Tocco Armonico®, il massaggio lento. Con un approccio maieutico nel promuovere l’empowerment del soggetto, partendo dal suo stato energetico, ottiene risultati strabilianti su svariate patologie. E’ una terapia nata in Italia e in perfetta sinergia tra oriente ed occidente.
La curiosità ed il desiderio di vivere concretamente ogni attimo, mi hanno condotto a vivere ogni sfaccettatura della vita, in modo aperto, empatico e determinato. Negli anni ho esperito il Teatro, l’arte, mi sono appassionato alla natura dell’essere umano, osservandolo attraverso gli occhi di culture a noi lontane, scoprendo che quel che oggi consideriamo scienza e medicina, è solo una piccola porzione di ciò che l’umanità ha conosciuto e sperimentato fin dai tempi più antichi. Non c’è un meglio o peggio, un giusto ed uno sbagliato: esistono diverse prospettive con cui guardare il mondo.
In sintesi ciò che guida il mio lavoro è l’osservazione, l’intuizione e l’intenzione nel mettere a frutto ciò che conosco nel pieno rispetto del sentire della persona, mai forzando ma assecondando il processo di autoguarigione connaturato in ogni essere vivente e, proprio per questo, sempre corretto ed opportuno per se stesso. Non vi è mai un trattamento identico ad un altro. Si parte dal sintomo o dallo stato psicofisico generale e si lavora per arrivare all’equilibrio energetico e funzionale dell’organismo considerato unità di mente, corpo e spirito e connesso al proprio habitat ed all’inconscio collettivo universale.»
Contatti
E-Mail: marco.ferrando@leonardocompany.com