1° CONVEGNO DI MEDICINA INTEGRATA INFORMAZIONALE:

“La Scienza Di Frontiera A Supporto Della Qualità Della Vita!”

Abstract Dell’intervento

La PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) può oggi essere definita come una moderna disciplina scientifica che studia, la mediazione chimica delle emozioni e degli stati di Coscienza e la rispettiva influenza sul corpo biologico attraverso la regolazione psico-neuro-endocrina del Sistema Immunitario.

La Vita biologica infatti è per definizione integrata e non consente una netta separazione funzionale tra Sistema Nervoso, Endocrino e Immunitario, costituendo essi nel Vivente una sola Unità funzionale, Una e Trina nella sua risposta.

La PNEI non si limita a considerare la semplice relazione tra vissuto psicologico e patologia, ma descrive quest’ultima indagandola nelle profonde implicazioni psico-neuro-modulative, identificandone in particolare l’origine nel turbamento dell’intima  relazione tra Sistema Immunitario e Neuro-Endocrino.

Ne emerge la conferma verificabile di un Corpo Umano quale solo e unico fulcro di un reale ecumenismo scientifico foriero di sincera Conoscenza.


Relatore

Dr. Andrea Sassola.

Il mio percorso inizia con una laurea in Scienze Biologiche, percorso Fisiopatologico, conseguita con una tesi finale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze fisiologiche Cellulari e Molecolari e continua con una laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche terminata con una tesi in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico San Matteo tramite il Dipartimento di Scienze del Farmaco sezione di Farmacologia dell’Università di Pavia.

Sono Biologo Nutrizionista iscritto all’Albo, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Farmacista e sono consulente di LILT sezione di Milano (Lega Italiana per la Lotta al Tumore). 

Ho conseguito un Master all’Università di Torino, Dipartimento di Neuroscienze, in PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), materia di cui mi occupo da tempo con particolare riferimento ed attenzione alla Scuola PNEI delle città di Milano-Monza le cui conoscenze prodotte negli ultimi decenni e la cui applicazione clinica  rappresentano una colonna sapienziale fondativa nella comprensione del Cancro, delle Autoimmunopatie ma non solo.

Collaboro con il Dott. Paolo Lissoni, riconosciuto tra i massimi esperti PNEI internazionali, nell’attività di Ricerca e divulgazione della PNEI.

Come Biologo, Chimico Farmaceutico e studioso di PNEI svolgo attività di consulenza ed orientamento nutrizionale finalizzate al miglioramento dello stato di salute in relazione a:

– Patologie diagnosticate dal medico chirurgo (gastrite, reflusso gastro-esofageo, colite, diverticolosi, diabete, obesità e Sindrome Metabolica, cardiopatie, malattie autoimmuni, Neoplasie…)

– Diverse condizioni fisiologiche (infanzia, adolescenza, gravidanza, invecchiamento, menopausa, decorso post operatorio, allattamento e svezzamento…)

– Interesse ad impostare una sana e corretta alimentazione come arma di Prevenzione

Oltre 10 anni d'esperienza nella Medicina Integrata Informazionale raccolti in I.B.I.

VAI
Translate »