1° CONVEGNO DI MEDICINA INTEGRATA INFORMAZIONALE:

“La Scienza Di Frontiera A Supporto Della Qualità Della Vita!”

Abstract Dell’intervento

Un numero crescente di ricerche ha dimostrato che il microbiota intestinale è un “organo” virtuale e che i metaboliti bioattivi da esso prodotti possono condizionare la fisiologia dell’ospite.

Oggi sappiamo che i microbi regolano il metabolismo, l’immunità e anche il comportamento.

Manipolando, per esempio, la composizione microbica del tratto gastrointestinale si modula la concentrazione plasmatica del triptofano, un amminoacido essenziale precursore della serotonina, neurotrasmettitore chiave all’interno sia del sistema enterico che del sistema nervoso centrale.

Di recente, si è fatta strada l’ipotesi che il microbiota possa agire da organo endocrino, influenzando diversi assi ormonali.

Indirettamente, attraverso meccanismi ancora sconosciuti, il microbiota intestinale esercita il controllo sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

La fermentazione batterica modula la secrezione di molecole segnale quali GLP-1, PYY e grelina, che controllano il metabolismo energetico e il senso di sazietà.

Il microbiota intestinale regola anche il metabolismo di estrogeni e androgeni, attraverso la trasformazione degli acidi biliari.

La disbiosi intestinale diventa quindi un denominatore comune a diversi disturbi in cui siano implicati meccanismi di origine endocrina e conoscere le relazioni tra microrganismi e patogenesi potrà contribuire a impostare nuovi approcci terapeutici.


Relatrice

Medico Nutrizionista, la Dott. Maria Cristina Giacona si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova e in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, presentando la tesi dal titolo “Effetti di una dieta chetogenica in pazienti con Sindrome dell’ovaio policistico”.

Ha conseguito il perfezionamento in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena, in Bio-Endocrinologia e Medicina di Segnale presso il Consorzio Universitario Humanitas e in Agopuntura Tradizionale Cinese (corso base) presso l’Università degli Studi di Verona.

Esperta in Medicine Costituzionali, ha frequentato la scuola quadriennale per medici in Bioterapia Nutrizionale ed è membro del Consiglio Direttivo dell’AMPAS (Associazione Medici Per una Alimentazione di Segnale) e Coordinatore della rete Professionisti Dieta GIFT per il Veneto.

 

 

Oltre 10 anni d'esperienza nella Medicina Integrata Informazionale raccolti in I.B.I.

VAI
Translate »