1° CONVEGNO DI MEDICINA INTEGRATA INFORMAZIONALE:

“La Scienza Di Frontiera A Supporto Della Qualità Della Vita!”

Abstract Dell’intervento

In questo intervento, si cerca di mostrare come gli sviluppi della fisica quantistica puntino direttamente verso il superamento della visione meccanicistica e riduzionista in favore di una visione olistica e sistemica, in cui l’universo può essere visto come un sistema vivente caratterizzato da una sua organizzazione intrinseca, come un sistema vivente che si autoregola, in cui ciascuna parte è il respiro di tutto l’universo. Si evidenzia come questo approccio sistemico alla realtà porti ad una nuova coscienza della natura dell’interrelazione e ad un nuovo modo di comprendere, non più visti come composti di parti, ma colti come comunione relazionale di una sinfonia unitaria che emerge da un fondamentale vuoto olografico, non-locale, indiviso, che si manifesta sotto forma di diversi stati vibratori.


Relatore
Davide Fiscaletti (Fano, 16 febbraio 1973), laureato in fisica all’università di Bologna, è un fisico teorico, docente di matematica e fisica e membro ricercatore (nonché direttore al 2006) dello SpaceLife Institute a S. Lorenzo in Campo (PU).
I suoi studi sono incentrati sulla meccanica quantistica e le sue interpretazioni, la teoria quantistica dei campi, la geometria quantistica, la gravitazione quantistica, gli approcci atemporali nella fisica.
Le sue ricerche sono state pubblicate in numerosi articoli su riviste scientifiche con referee e divulgative.
E’ autore dei seguenti libri:

– “I fondamenti nella meccanica quantistica. Un’analisi critica dell’interpretazione ortodossa, della teoria di Bohm e della teoria GRW”, CLEUP, Padova, 2003.

– “I gatti di Schrödinger. Meccanica quantistica e visione del mondo”, Franco Muzzio Editore, Roma, 2007.

– “Prospettive alla ricerca del graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita”, Aracne Editrice, Roma, 2010.

– “Quantum potential: physics, geometry and algebra”, Springer-Verlag, Heidelberg, 2013 (con Ignazio Licata).

– “The infinite history of now. A timeless background for contemporary physics”, Nova Science Publishers, New York, 2014 (con Amrit Sorli).

– “I gatti di Schrödinger”, Editori Riuniti University Press, Roma, 2015.

– “The timeless approach. Frontier perspectives in 21th century physics”, World Scientific, Singapore, 2015.

– “Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna”, Di Renzo Editore, Roma, 2017.

– “The geometry of quantum potential. Entropic information of the vacuum”, World Scientific Publishing, Singapore, 2018.

– e-book “Universo iperconnesso. Dalla non-località a una visione unificante di spazio, materia, mente e vita”, Macro Edizioni, Cesena, 2018.

– “Affreschi quantistici. Parallelismi tra scienza e arte”, Castel Negrino Editore, Arenzano (GE), 2020.

– “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, Asterios Editore, Trieste, 2020

Translate »