1° CONVEGNO DI MEDICINA INTEGRATA INFORMAZIONALE:

“La Scienza Di Frontiera A Supporto Della Qualità Della Vita!”

Abstract Dell’intervento

L’epigenetica è una scienza ancora in fase di sviluppo che si configura come una branca della biologia molecolare, attinente con la genetica, che però si differenzia da quest’ultima poiché si occupa dello studio delle modifiche fenotipiche e genotipiche che non alterano la sequenza nucleotidica del DNA. Queste modifiche controllano lo sviluppo di organismi superiori in risposta a fattori ambientali e portano ad una nuova variabilità genetica, ereditabile dalla prole, regolando e alterando l’espressione genica.

Le modificazioni epigenetiche, inoltre, possono essere considerate come dei veri e propri mediatori di un gran numero di stimoli ambientali e questo perché l’ambiente che ci circonda è in grado di portare dei cambiamenti nel nostro organismo grazie a diversi fattori come la nutrizione, lo stile di vita, lo stress o l’inquinamento. Per quanto riguarda la nutrizione, si è osservato che particolari concimi, fitofarmaci o disinfettanti usati in agricoltura, tendono ad accumularsi nei tessuti adiposi dell’uomo e degli animali portando, nel tempo, ad insorgenza di mutazioni e malattie.

Molteplici le cause che favoriscono la modificazione epigenetica ma oggi varie sono le possibilità di analisi e soluzioni correttive e che andremo meglio ad evidenziare all’interno dell’intervento.


Relatore

Giorgio Terziani è un esperto di benessere. E’ visiting professor in Discipline del benessere presso la Scuola di formazione Saint George (Brescia); e coautore, insieme con il Dott. Giuseppe Di Fede, del libro “Nutraceutica e nutragenomica”.

Translate »