Le nostre Origini

L’Associazione Giampiero Ascani I.B.I. – Istituto di Biofisica Informazionale, nasce dalla Divisione Scientifica dell’Associazione Nuova Terra – Istituto di Bioenergia che per molti anni si è occupata di Ricerca, Formazione e Informazione nell’ambito del potenziale umano e quindi di Biofisica Informazionale. In questo periodo l’incontro con Simonetta Ascani, vedova del Dr. Ascani, medico e ricercatore con una visione unitaria del benessere umano.
Da questo incontro e dalla donazione di buona parte della Biblioteca del Dr. Ascani, nasce l’Associazione Ascani I.B.I. – Istituto di Biofisica Informazionale a cui un nutrito gruppo di Professionisti e ricercatori in ambito medico, psicologico, della biofisica e fisica e delle Discipline Bionaturali si sono aggiunti per fornire il loro supporto a quella che era una visione comune: la Medicina Integrativa Informazionale – MII

Il nostro Presente

I.B.I. – Istituto di Biofisica Informazionale (Dip. Ricerca, Formazione e Comunicazione di A.I.O.S.A.), realizza i propri programmi di Ricerca, Informazione e i progetti di Formazione anche grazie al sostegno di tante persone che forniscono il loro supporto per raggiungere un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il proprio immenso potenziale.
Oggi tutto sembra possibile per l’umanità. Il progresso, in particolare quello tecnologico, ci ha portati in una società che può essere davvero priva di confini tra popoli, luoghi, culture, idee ed economie. Eppure assistiamo ogni giorno a emergenze sociali crescenti e senza precedenti, come allarmi climatici, povertà, guerre, disuguaglianze e discriminazioni. Aumentano i rischi per il benessere individuale e collettivo, come l’allargamento del gap delle condizioni di salute, le pandemie, le malattie legate allo stress e alla depressione. Come cogliere le opportunità oggettive che abbiamo di fronte ed al contempo innalzare la qualità della vita?
La Missione di I.B.I. è legata alla Informazione che è figlia della Ricerca.
“Ogni persona è un esempio” è il messaggio chiave.
È un concetto che possiamo recuperare dalla Medicina Integrativa Informazionale che ci porta ad una Visione Sistemica, unitaria della realtà e del Benessere della persona. In questo contesto il cuore ne diventa il fulcro e quindi un approccio cuore a cuore o se vogliamo Anima ad Anima, reso pratico e concreto, richiama alla responsabilità per l’individuo e l’intera collettività su cove vada svolta ogni piccola azione che compiamo affinchè possa essere esempio per gli altri e fattore di cambiamento per la società. Ecco perché l’unico futuro possibile è quello costruito da persone Consapevoli che mettono in gioco ogni giorno, nella loro vita personale e professionale, la loro parte migliore.
Sin da quando I.B.I. è nata, la sua azione di ricerca e informazione è volta a sviluppare e rendere fruibili strumenti educativi e didattici per il pieno sviluppo delle risorse positive e della consapevolezza nelle persone, in qualunque contesto esse vivano.

I nostri Dipartimenti

Il nostro Futuro

Centri – MII è il Progetto della Nuova Medicina, la Medicina Integrativa Informazionale che attraverso una Visione Sistemica riporta al centro del trattamento, l’essere umano nella sua accezione energetica.

Il Progetto nasce da un gruppo di medici, psicologi, esperti e ricercatori in ambito della fisica e biofisica quantistica, Operatori di Bioenergia e di ogni tipologia di Disciplina Naturale, desiderosi di rileggere il bisogno di salute e benessere della persona, attraverso la risoluzione dei conflitti interiori che si manifestano poi con i loro sintomi fisiologici.
In questo contesto le Cardioscienze ne sono il fulcro, in quanto la salute dipende tutta, dal buon funzionamento del nostro cuore.
In una Visione Sistemica di questo tipo diviene quindi fondamentale un approccio che riconnetta il nostro corpo con la nostra mente ma anche con la nostra Anima.
Recuperare quindi la vera natura che causa il malessere, che è un conflitto con la nostra Anima, e facilitare, aiutare così ogni persona alla comprensione della causa stessa per evitarne la ricomparsa, è l’obbiettivo primario del Progetto della Nuova Medicina.
Avendo quindi a cuore il benessere della persona nella sua totalità, i Centri MII favoriscono iniziative di ricerca medico-scientifica convenzionale e non, valorizzando l’integrazione tra le varie forme di medicina. Anche se nata in Sardegna, l’ambito d’azione del Progetto è nazionale: le attività di ricerca finora realizzate, insieme alle pubblicazioni scientifiche prodotte, hanno ottenuto un ampio consenso a livello nazionale.

Il Portale www.centromii.it è quindi il fulcro del Progetto per la diffusione per la Medicina Integrativa Informazionale – MII.
Alla base della MII vi è l’approccio Bioenergetico del Metodo Summa Aurea® che consente una reale riconnessione tra Corpo, Mente e Anima-Spirito, in una Visione Sistemica dell’essere umano.
Il Nostro obiettivo Principale per il recupero del Benessere è:
Riconnettere il Cuore alla Coscienza Cosmica
Ripartire in una Nuova Società con un Nuovo approccio al Benessere: La Scienza del Cuore.

Il Progetto Centro MII nasce con la prima sede a Cagliari e ha l’obbiettivo di diffondersi in tutta Italia tramite l’attivazione di altri Centri o Studi Affiliati.

“Trattare l’uomo senza un concetto energetico –
è un trattamento senza senso”

Professor Albert Szent-Gyorgyi – Premio Nobel 1937

Translate »